Giovedì 16 settembre: «Note di regia» – retrospettiva sul cinema di Clara Salgado

5 Set

Giovedì 16 settembre

ore 22.00 proiezione di «Esperandote» di Clara Salgado (2009)

ore 22.15 «Note di regia» conversazione su cinema, donna e immigrazione

tra Clara Salgado e Marina Zazo (psichiatra, presidente Fidapa – Pisa)

ore 23.00 proiezione di La Giornata di Eva (2007) e Sottopelle (2005) di Clara Salgado

Clara Salgado

Nata a Quito (Ecuador) nel 1971, fin dalla scuola superiore studia recitazione con la Malayerba, la più grande e rigorosa compagnia teatrale ecuadoriana. Ancora giovanissima, comincia a lavorare in televisione: è protagonista di una delle primissime telenovela prodotte in Ecuador (“La Jaula”25 episodi, Ecuavisa 1990) ed è conduttrice di un programma di alfabetizzazione per bambini “Educación para todos” (Ministerio de Educación del Ecuador, 40 puntate; 1991). Nel frattempo segue stages di recitazione per cinema e televisione, tra i quali quello condotto dal regista e documentarista tedesco Richard Blank che la vuole nel suo film per la tv tedesca “Die Heiratsschwindlerin” (1992) e nel documentario “La caída del puente” (1993). Nel 1994 interpreta una parte nella miniserie televisiva di produzione tedesca “Inka connection”, protagonista Sabrina Ferilli per la regia di Wolf Gremm.  Giunta in Italia nel 1994, si occupa inizialmente di mediazione linguistica e culturale fino a scoprire e a coltivare il proprio talento per l’altro lato della macchina da presa. Quello che segue è un breve sunto della sua attività in ambito audiovisivo.

Regìa, scrittura e produzione cinematografica

2010 Produce e dirige un documentario sulla manifestazione “Dai un calcio al razzismo” svoltasi a Pornenone nel mese di giugno (attualmente in fase di post-produzione)

2010 Scrive, con Claudio Dedola, la sceneggiatura di “Disorder”, cortometraggio di fiction sul tema dei disturbi alimentari (il progetto è attualmente in fase di sviluppo).

2010 Dirige lo spot di utilità sociale “La Clessidra” (attualmente in fase di post-produzione) su incarico della Onlus “Associazione Ictus” di Pordenone.

2009 Scrive e dirige “Esperándote” (hdvcam, prod. A. D’Agaro, 10’) direttore della Fotografia Luca Coassin (AIC); musiche di Teho Teardo.

Il film è entrato nella selezione ufficiale di n. 16 festival ricevendovi, ad oggi, cinque riconoscimenti tra premi, menzioni e nominations.

2007 Scrive e dirige “La giornata di Eva” (hdvcam, prod. A. D’Agaro, 15’) cortometraggio pluripremiato in festival internazionali; direttore della Fotografia Luca Coassin; musica di Teho Teardo.

Il film è entrato nella selezione ufficiale di n. 40 festival ricevendovi, ad oggi, undici riconoscimenti tra premi, menzioni e nominations.

2005 Scrive e dirige il cortometraggio “Sottopelle” (betacam; prod.Videe; 20’40), direttore della Fotografia Luca Coassin; musica di Remo Anzovino.

Assistenza alla regia e direzione artistica

2009 Assistente alla regia del cortometraggio “La benedizione delle bestie” della regista canadese Claudia Medina – prod. Enmedia – attualmente in fase di post-produzione.

2003 Cura la direzione artistica e l’assistenza alla regia del cortometraggio “Tambours” prodotto da Progetto URASAM – Parco Basaglia di Gorizia.

La Giornata di Eva

Titolo: La giornata di Eva
Genere: Fiction; drammatico
Durata: 15 minuti
Produzione: Andrea D’Agaro
Anno: 2007
Regia: Clara Salgado
Soggetto e sceneggiatura: Clara Salgado
Personaggi ed interpreti:
Eva: Federica Bern
Collega  Eva: Vilma Baggio
Collega Eva: Enzo Cadamuro
Collega Eva: Sandra Cosatto
Collega Eva: Paolo Fagiolo

Le giornate per Eva cominciano all’alba. Ha bisogno di tempo per allestire il proprio corpo, per nutrirlo con moderne alchimie e per riuscire a costringerlo – involucro negli involucri – in quei vestiti che ogni mattina si trova a sfidare in un rito fatto di scongiuri sussurrati come una cantilena. Le giornate di Eva sono silenziose, accompagnate da un brusio inintelligibile e popolate da figure di persone – colleghi, occasionali avventori di un bar, passanti – che si muovono come fossero proiettate su uno sfondo. Fa già buio quando per Eva, ormai esausta, la giornata finisce. Il buio soprattutto interiore di una donna costretta a volersi bella e attraente… per nessuno.

Riconoscimenti, menzioni e premi ottenuti

ArnaldoInCorto Concorso internazionale di cortometraggi – Brescia 2008: Primo classificato Festival Cinema Libero – Roma 2008: Migliore Fotografia

Festival Internazionale del cortometraggio Yasujiro Ozu – Sassuolo (MO) 2008: Migliore Colonna Sonora, Migliore Montaggio

Movie Drome Concorso/Festival del cortometraggio – Ferrara 2008: Terzo classificato

Premio NickelOdeon per il cortometraggio Sociale – Spoleto (PG) 2007: Menzione speciale della Giuria

Festival Cinema Indipendente Provincia di Foggia (Cinema & Psiche) – Foggia 2008: Menzione speciale della giuria

LevanteFilmFest – cat. Investigation – Bari 2007: Menzione speciale per la fotografia

Il Corto.it – Festa Internazionale di Roma – Roma 2007: Nomination a miglior corto drammatico (su 1200 film iscritti)

Alto Volturno Movies – Montaquila (IS) 2009: Segnalazione della Giuria

Burcholliwood – Pordenone 2008: Terzo classificato

Esperandote

Titolo: Esperándote
Genere: Fiction; drammatico
Durata: 10 minuti 14 secondi
Lingua originale: Italiano e spagnolo
Sottotitoli: Italiano – Inglese
Produzione: Andrea D’Agaro
Anno: 2009
Regia: Clara Salgado
Sceneggiatura: Clara Salgado
Personaggi ed interpreti:
Tania: Dolores Marrero
Roberto: Mariano Pino
José Miguel: Lahuén Pino
Maestra: Marilena Santin
Funzionario di polizia: Paolo Fagiolo
Collega di Roberto Mike Elom Noameshie

Tania è una donna latino-americana che vive da due anni con il marito e il figlio in una ricca provincia del nordest italiano. Ormai le manca davvero poco per completare il proprio personale processo di “integrazione” sociale: fra pochi giorni si ricongiungerà finalmente anche con la figlia più piccola, che sarà accompagnata in Italia dalla nonna. Ma non esiste integrazione, per quanto perfetta sia, che possa reggere i colpi crudeli della lontananza

Riconoscimenti, menzioni e premi ottenuti

ArnaldoInCorto Concorso internazionale di cortometraggi – Brescia 2009: Premio per la migliore fotografia

Festival Molise Cinema – Casacalenda (CB) 2009: Menzione speciale della Giuria

Il Giardino dei Corti – Venticano (AV) 2009: Miglior colonna sonora, Miglior attrice

Corto Palo Film Festival – Portopalo di Capopassero (SR) 2009: Menzione speciale della Giuria

Lascia un commento